Natale 2023 & Capodanno 2024 a Roma - Visitare Roma
simo
Scritto da simo

Natale 2023 & Capodanno 2024 a Roma

| 2 commenti

Roma è una città magica in qualsiasi periodo dell’anno, ma durante le festività natalizie si trasforma in un luogo ancora più affascinante. Le strade si illuminano di luci, le piazze si riempiono di mercatini di Natale e le chiese ospitano presepi e concerti.

Il consiglio se volete risparmiare sull’entrata alle attrazioni è quello di dare anche un’occhiata agli abbonamenti online che fanno risparmiare:

  • tempo grazie al fatto che permettono di scavalcare le lunghe code che in questo periodo dell’anno possono durare diverse ore,
  • denaro.

Ma ora concentriamoci sugli argomenti salienti!!!

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono una delle attrazioni più popolari di Roma. In tutta la città si possono trovare mercati che vendono oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici.

I principali mercati si trovano sparsi nelle varie zone della città e sono ben 10! Vi riporto qui di seguito quelli che secondo me sono i più caratteristici!

  • Mercatino di Natale di Piazza Navona: uno dei mercatini più famosi di Roma, si trova in Piazza Navona, una delle piazze più belle della città. Il mercato è aperto dal 26 novembre al 6 gennaio e ospita oltre 100 bancarelle in legno che vendono oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici locali.

Immagina di passeggiare per Piazza Navona, circondato da fontane e palazzi storici. Il cielo è illuminato da luci scintillanti e l’aria è piena del profumo di cibo e dolciumi. Nelle bancarelle in legno, artigiani provenienti da tutta Italia vendono i loro prodotti, dai giocattoli in legno ai presepi in ceramica.

  • Mercatino di Natale di Campo de’ Fiori: situato in Campo de’ Fiori, una delle piazze più vivaci di Roma, questo mercato è aperto dal 26 novembre al 6 gennaio.

Campo de’ Fiori è una piazza vivace e colorata, dove si trovano negozi, bar e ristoranti. Durante le festività natalizie, la piazza si trasforma in un mercatino di Natale dove trovare oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici.

  • Mercatino di Natale di Via del Corso: situato in Via del Corso, una delle strade dello shopping più famose di Roma, questo mercato è aperto dal 26 novembre al 6 gennaio.

Via del Corso è una strada elegante e chic, dove si trovano le boutique dei marchi più famosi. Durante le festività natalizie, la strada si illumina di luci e si trasforma in un mercatino di Natale dove trovare oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici.

  • Mercatino di Natale di Villa Borghese: situato a Villa Borghese, uno dei parchi più belli di Roma, questo mercato è aperto dal 26 novembre al 6 gennaio.

Villa Borghese è un parco lussureggiante e romantico, dove si trovano musei, giardini e laghetti. Durante le festività natalizie, il parco si illumina di luci e ospita un mercatino di Natale dove trovare oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici.

Eventi

Oltre ai mercatini, a Roma si svolgono numerosi eventi durante le festività natalizie tra i quali i più importanti sono:

  • Presepe di Piazza San Pietro: il più grande presepe al mondo, situato in Piazza San Pietro. Il presepe è realizzato con materiali naturali e comprende oltre 2000 personaggi.

Il presepe di Piazza San Pietro è un’opera d’arte che attira visitatori da tutto il mondo. Il presepe è realizzato con materiali naturali, come legno, paglia e muschio Rappresentano la nascita di Gesù Cristo.

  • Concerto di Natale in Vaticano: un concerto di musica classica che si svolge nella Basilica di San Pietro. Il concerto è aperto al pubblico e prevede la partecipazione di alcuni dei più importanti artisti del mondo.

Il concerto di Natale in Vaticano è un evento imperdibile per gli appassionati di musica classica. Il concerto si svolge nella Basilica di San Pietro, un’imponente basilica che ospita alcuni dei più importanti capolavori dell’arte italiana.

Capodanno

Cosa fare

  • Concerto di Capodanno in Piazza del Popolo: il tradizionale concerto di Capodanno a Roma si svolge in Piazza del Popolo, con la partecipazione di artisti di fama internazionale. Il concerto è trasmesso in diretta televisiva e radiofonica.
  • Spettacolo pirotecnico in Piazza del Popolo: allo scoccare della mezzanotte, Piazza del Popolo si illumina di uno spettacolare spettacolo pirotecnico.
  • Altri eventi: oltre al concerto e allo spettacolo pirotecnico, a Roma si svolgono numerosi altri eventi di Capodanno, tra cui feste in discoteca, concerti in altri luoghi della città e cenone di gala.

Orari dei trasporti pubblici a Roma nel periodo natalizio

Nel periodo natalizio, gli orari dei trasporti pubblici a Roma sono modificati in alcuni giorni.

Il 25 dicembre, giorno di Natale, le linee di superficie (Le linee di superficie includono autobus, tram e filobus), le ferrovie regionali e le metropolitane saranno in servizio dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00.

Il 24 dicembre, vigilia di Natale, le linee di superficie e metropolitane saranno in servizio fino alle 21:00.

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, gli orari saranno quelli dei giorni festivi.

Inoltre, in tutti i fine settimana del periodo natalizio (8 dicembre 2023-8 gennaio 2024) e nelle giornate di Natale e Santo Stefano, saranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro storico e verso i centri commerciali.

  • La ZTL (zona a traffico limitato) sarà attiva durante il periodo natalizio, ma saranno previsti alcuni orari di apertura speciali.

Consigli

  • Prenota i biglietti per il concerto in anticipo: il concerto di Capodanno a Roma è un evento molto popolare, quindi è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo.
  • Vestitevi a strati: le temperature a Roma a Capodanno possono essere variabili, quindi è consigliabile vestirsi a strati per essere pronti a qualsiasi evenienza.
  • Arrivate in anticipo: la Piazza del Popolo è molto affollata a Capodanno, quindi è consigliabile arrivare in anticipo per trovare un posto comodo.

Gli ultimi consigli che mi sento di darvi se organizzate le vostre vacanze natalizie a Roma sono:

  • Prenota in anticipo voli, alloggi e biglietti per le attrazioni: Roma è una destinazione turistica popolare durante le vacanze di Natale, quindi è consigliabile prenotare in anticipo voli e biglietti per le attrazioni.
  • Vestiti a strati: anche se generalmente le temperature in questo periodo dell’anno si aggirano intorno a 4°C – 15°C a Roma può fare freddo durante le vacanze di Natale.
  • 5 Dicembre 2023 at 20:55
    Samanta
    Natale di Roma: E' IL 21 APRILE, non a natale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Roma è stata fondata il 21/4/753 a c è una festa antica e tradizionale, che celebra la fondazione della città. Il 25 dicembre le strade di Roma si riempiono di persone in costume che sfilano per le vie della città. La festa prevede anche spettacoli e concerti, che si svolgono in diverse piazze della città.
    • 21 Dicembre 2023 at 14:00
      simo
      Membri del team
      simo
      Ciao Samanta, grazie per la tua precisazione e scusatemi tutti se è stata scritta un'informazione sbagliata.
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.